Header_horizontal_cyclone.png

Tisková zpráva – 12.10.2021

Il nuovo ciclone orizzontale di JACOB Pipework Systems, per una separazione affidabile delle particelle

Jacob Söhne GmbH & Co. KG di Porta Westfalica sta ampliando la sua gamma di prodotti con l'aggiunta di una nuova variante di ciclone. Il ciclone orizzontale, sviluppato in collaborazione con Lufttechnik Gransee GmbH, è un'alternativa compatta per la separazione delle particelle in particolari tipi di applicazione. Rispetto ai cicloni convenzionali, il ciclone orizzontale occupa molto meno spazio, grazie alle sue piccole dimensioni esterne.

Il ciclone orizzontale apre la possibilità di strategie di progettazione più intelligenti quando si installano impianti di estrazione o trappole per le scintille negli edifici industriali. Invece di installare un grande ciclone verticale per tutti gli impianti di aspirazione, per esempio, diversi cicloni orizzontali ben posizionati possono essere montati in tubazioni individuali. In questo modo si eliminano le tubazioni superflue e si possono ottimizzare i concetti dei sistemi di tubazioni.

Possibili applicazioni come prefiltri
Alla luce delle crescenti esigenze economiche nei confronti dell'ambiente e della relativa durata di vita dei sistemi di filtraggio, il ciclone orizzontale è ideale anche come prefiltro compatto. Le particelle piccole fino a 15 µm vengono separate senza problemi, il che garantisce una minore usura e una maggiore durata dei sistemi di filtraggio. Si aprono campi di applicazione speciali, per esempio quando le particelle da separare sono relativamente grandi e hanno una bassa densità, come nell'industria medica.

Numerose dimensioni e finiture disponibili
Come standard, l'azienda produce cicloni orizzontali con diametri di collegamento da 80 a 800 mm per un flusso volumetrico da 360 a 36.200 m³/h con una velocità dell'aria di 20 m/s. Lo spessore del materiale è di 1,5 o 2,0 mm e i cicloni sono disponibili in versione verniciata a polvere, galvanizzata o in acciaio inossidabile. La versione in acciaio inossidabile del ciclone viene utilizzata anche per applicazioni in industrie che hanno i più alti requisiti di qualità.

Progettazione e produzione personalizzate
Il funzionamento dei cicloni dipende dal flusso volumetrico, dalla perdita di pressione, dal carico di materiale e dalla dimensione delle particelle. Per garantire prestazioni ottimali, gli esperti tecnici della JACOB esaminano le singole circostanze e forniscono assistenza nella scelta giusta. È inoltre possibile realizzare personalizzazioni in base alle esigenze individuali del cliente.

„Il nostro ciclone orizzontale brevettato a livello europeo completa il nostro sistema modulare e aggiunge il tocco finale alla nostra vasta gamma di prodotti standard.“
Kai Gradert
Head of Group Innovations & Engineering at JACOB

Ciclone orizzontale

Il ciclone orizzontale JACOB è un prodotto brevettato che trova spazio in quasi ogni sistema di tubazioni. Grazie alla sua forma può essere integrato con facilità nelle tubazioni lineari. Per questo motivo rappresenta la scelta ideale per la sostituzione di un modello verticale oppure può essere integrato direttamente in un nuovo progetto. Inoltre, il ci clone orizzontale rimuove in modo efficacie le particelle e le scintille dal flusso d’aria.

Learn more
Ciclone orizzontale
Il tuo contatto per notizie, comunicati stampa ed eventi
Mattia Cortiglia